Search

Stampa

Aree in dissesto

Il monitoraggio di un’area interessata da un movimento gravitativo (frana) viene eseguito di norma utilizzando le seguenti tecniche:

-       Installazione di tubi inlinometrici per individuazione delle superfici di scivolamento in profondità : sono tubi costruiti in PVC o ABS (particolare materiale plastico) ma ne esistono anche in alluminio, ed hanno la funzione di tubo guida (a due o quattro binari) per un particolare strumento chiamato inclinometro. L’installazione di un tubo inclino metrico è un’operazione che va eseguita con accuratezza in quanto debe essere garantita la verticalità e l’intercapedine tubo-terreno deve essere riempita con miscele cementizie o ghiaia in modo da garantire un perfetto contatto tra tubo e terreno.

INCLINOMETRO

-       Installazione di estensimetri: Gli estensimetri sono strumenti utilizzati per il monitoraggio in continuo, sia in ambito geotecnico (frane) che scientifico (faglie, fratture), al fine di rilevare spostamenti relativi tra capisaldi separati da discontinuità. Lo strumento è costituito da un cavo d’acciaio teso con tensione costante tra i due punti da controllare; gli spostamenti della frattura sono rilevati da un sensore di spostamento. Le misure sono eseguite in continuo e al fine di valutarne l’entità nel tempo.

-       Misure di superficie: La determinazione degli spostamenti superficiali, di solito semplice operativamente in quanto eseguibile dal piano campagna, consente di avere indicazioni sulla esistenza di movimenti in atto nel sottosuolo. Le misure di spostamento sono tutte basate sulla misura della posizione relativa del punto da considerare rispetto ad un riferimento assunto stabile o almeno noto. Lo spostamento del punto nel tempo si ricava dalle variazioni della sua posizione relativa al riferimento. Il collegamento tra il punto ed il riferimento puō essere realizzato a distanza senza unione fisica, ad esempio mediante l’impiego di strumenti basati sull’emissione e la ricezione di onde di frequenza opportuna, oppure meccanicamente. Sono possibili misure geodetiche con teodolite o misure mediante GPS.

INTERVENTI:

-       Progettazione e direzione lavori, in collaborazione con ditte e tecnici specializzati nel settore, per sistemazione aree in dissesto mediante esecuzione terre armate, micropali, berlinesi, pozzi e trincee drenanti, dreni sub orizzontali, gabbionate, interventi di ingegneria naturalistica, opere di sostegno di vario genere.

INTERVENTI FRANE

Azienda

Alpogeo

Scalzotto Dott. Geol. Matteo

UFFICIO: Roncà (VR) - Loc. Terrossa via Alpone, 7 cap 37030

Cell: 3382727007
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Geol. Enrico Feder Cell: 3407985183

Dott.ssa Pozza Linda Cell. 3483132141

     

Ultime news