Search

Stampa

Caratterizzazione ambientale siti

Con il Piano della caratterizzazione, da effettuarsi ai sensi della Parte Quarta, Titolo V del D.Lgs.152/06, ALPOGEO persegue gli obiettivi di confermare lo stato di inquinamento, definire le matrici ambientali inquinate ed i contaminanti presenti e delimitare il sito da bonificare. In genere il servizio proposto da aziende specializzate è finalizzato alla identificazione degli eventuali stati di contaminazione presenti nel sito ed a raccogliere i dati e le informazioni necessarie per lo svolgimento delle successive attività di progettazione e realizzazione degli interventi di bonifica. Ricerca di documenti ambientali in serie storica, ispezione del sito, raccolta e valutazione di dati ambientali specifici del sito sono solo alcuni aspetti che intervengono ad una seria valutazione.
Questi dati danno origine alla formulazione di un modello concettuale preliminare del sito.
Tale modello può essere confermato soltanto attraverso l’esecuzione di una campagna di indagine specifica, definita con il Piano di investigazione iniziale, che può comprendere indagini in situ ed in laboratorio, come ad esempio carotaggi di terreno ed analisi chimiche delle acque sotterranee.

La legislazione relativa ai siti contaminati è indicata nel  Titolo V  “Bonifica di siti contaminati” della Parte Quarta del D.Lgs 152/06sezioni:

 


 Caratterizzazione conceria

Azienda

Alpogeo

Scalzotto Dott. Geol. Matteo

UFFICIO: Roncà (VR) - Loc. Terrossa via Alpone, 7 cap 37030

Cell: 3382727007
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Geol. Enrico Feder Cell: 3407985183

Dott.ssa Pozza Linda Cell. 3483132141

     

Ultime news