ALPOGEO esegue verifiche geotecniche relative all’interazione tra terreno e fondazioni laddove si ravvisi la necessità di trasferire i carichi in profondità, entro strati più competenti, o in opere di consolidamento di versanti i frana o in opere di fondazioni speciali (dighe, ponti, viadotti ecc…).

In particolare si eseguono:

          Verifiche in condizioni sisimiche su pali trivellati ed infissi (battuti)

          Verifiche su palo singolo o su pali in gruppo

          Verifiche su pali senza armature metalliche (Jet grouting)

          Verifiche su micropali

          Verifiche su paratie

CALCOLO PALI

Le paratie sono costituite da una struttura verticale relativamente sottile, ammorsata nel terreno fino ad una certa profondità al di sotto del piano di scavo, in modo da ottenere un supporto sufficientemente robusto per contrastare le spinte del terreno, dell’acqua e di eventuali sovraccarichi. Questo tipo di struttura di sostegno può essere formata da palancole prefabbricate ed infisse, da pali trivellati accostati e da diaframmi in c.a. costruiti in opera, o anche da pannelli di c.a. (setti in cemento armato).

Le verifiche prevedono la determinazione della resistenza alla punta, della resistenza del fusto e quindi della resistenza complessiva del palo (metodi di Terzaghi, Vesic,Hansen , Jambu) la stima dei cedimenti di ogni singolo palo (noti i carichi di progetto) con i metodi di Davis-Poulos, metodo iperbolico.

Viene altresì considerata l’ipotesi dello sviluppo di attrito negativo (solo su palo e non su micropali).

FOTO MICROPALI