Search

Stampa

Quadro fessurativo strutture

 

Una problematica assai frequente è il lesionamento di strutture (in genere abitazioni) che si manifesta con crepe nei muri perimetrali, nelle colonne portanti nei sottotetti e nei pavimenti.

Esaminare nel dettaglio il quadro fessurativo di una struttura permette di identificare la velocità e le direzione di un movimento; vengono fornite importanti informazioni che consentono di valutare l’origine del movimento (subsidenza, bradisismo, traslazione per frana ecc..) in modo da pianificare sia indagini di tipo geognostico sia eventuali interventi di risanamento o consolidamento.

ALPOGEO offre un servizio di monitoraggio attraverso l’installazione di:

-       Fessurimetri e crepemetri planari o angolari, fessuri metri goniometrici in policarbonato che permettono la valutazioni di movimenti di entità anche inferiore al millimetro con rotazioni angolari di sensibilità pari a 1°.

-       Fessurimetri elettronici per misure in continuo: per la misura in continuo dell’evoluzione dell’apertura di giunti strutturali, di fessure, di riprese di getto nel calcestruzzo.
Lo strumento è costituito da un corpo cilindrico al cui interno è alloggiato il trasduttore di spostamento e un’asta scorrevole collegata al trasduttore stesso traduce i movimenti (allargamenti o restringimenti) della fessura da monitorare in segnale elettrico. Le due estremità del sensore vengono fissate, mediante tasselli in acciaio, a cavallo della fessura stessa.
Può avere un diverso campo di misura in funzione del tipo di applicazione.
Per valutare il movimento tridimensionale del giunto, si possono installare tre misuratori nelle tre direzioni principali (x-y e z).

fassurimetri

 

Azienda

Alpogeo

Scalzotto Dott. Geol. Matteo

UFFICIO: Roncà (VR) - Loc. Terrossa via Alpone, 7 cap 37030

Cell: 3382727007
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

mail certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dott. Geol. Enrico Feder Cell: 3407985183

Dott.ssa Pozza Linda Cell. 3483132141

     

Ultime news