Geologia ed Idrogeologia

Qualsiasi struttura ed opera ingegneristica o architettonica che interagisce con il suolo  ed il sottosuolo necessita di un accurato studio preliminare che ne preveda la compatibilità geologica, geomorfologica , idrogeologica e geotecnica.

  • Perizie Geologiche – Stesura di relazioni specialistiche per qualsiasi pratica edilizia, iter autorizzativo o analisi del territorio
  • Pianificazione territoriale – Studi e pratiche a supporto degli strumenti urbanistici
  • Idrogeologia – Studi idrogeologici sul territorio e pratiche autorizzativa prelievo idrico da  pozzi per acqua, sorgenti, idrografia superficiale

In questo ambito ALPOGEO offre un consolidato bagaglio tecnico scientifico volto alla redazione di perizie e relazioni geologico tecniche che rispettano rigorosamente le normative vigenti alla cui evoluzione lo Studio è particolarmente attento.

Geotecnica

Alpogeo è in grado di eseguire indagini in sito per determinazioni geotecniche qualitative e quantitative.

  • Prove Penetrometriche –  Dinamiche DL-DPM-DPSH e statiche CPT
  • Sondaggi Geognostici – Trincee geognostiche, carotaggi continui o a distruzione del nucleo
  • Determinazioni Geotecniche – Determinazioni in sito o in laboratorio su campioni dei parametri geotecnici dei terreni

Un’indagine mirata e la determinazione corretta dei parametri di progetto è un fattore imprescindibile per fornire ai progettisti  un supporto adeguato.

Geofisica

Fiore all’occhiello di ALPOGEO, frutto di ormai 20 anni di esperienza ed aggiornamento tecnico scientifico, questa tipologia di indagini viene classificata come indagini indirette in quanto il sottosuolo non viene indagato direttamente ma indirettamente mediante l’iniezione di campi di energia elastica; viene poi esaminata la riposta del sottosuolo ad una sollecitazione di questo tipo.

  • Indagini sismiche – HVSR, M.A.S.W., Re.Mi, Rifrazione in onde P ed S con tomografia 2D e 3D, Esac, Spac, f-K, Down-Hole e Cross-Hole.
  • Indagini Geoelettriche – Prospezioni ERT  (Tomografie multielettrodo) 2D e 3D con configurazioni Wenner alfa-Wenner -Schlumberger, Dipolo-Dipolo.
  • Indagini Radar GPR – Indagini del sottosuolo 2D e 3D con radar multifrequenza per ricerche e mappatura sottoserfizi, strutture sepolte, ricerca bellica.

Sulla base dei dati geofisici raccolti ALPOGEO è in grado di ricostruire il sottosuolo dal punto di vista geofisico e di correlare le informazioni con i dati ricavati dalla modellazione geotecnica.

Ambiente

La gestione delle problematiche ambientali, alla luce delle normative in vigore (D. Lgs 152/2006 fra tutte) è una questione che riguarda quotidianamente chi opera nei settori delle costruzioni, dei grandi cantieri e della pianificazione territoriale.

La Geologia Ambientale comprende tre grandi settori di applicazione: i) la gestione delle risorse geologiche ed idrogeologiche; ii) la valutazione del grado di esposizione ai rischi naturali e la loro mitigazione; iii) la gestione dei rifiuti urbani ed industriali per minimizzare gli effetti dell’inquinamento.

  • Pratiche Ambientali – Gestione terre e rocce da scavo, caratterizzazione ambientale siti, caratterizzazione e bonifica siti contaminati, Valutazioni ambientali di incidenza, impatto o strategiche, analisi di rischio.
  • Determinazioni in sito – Misure immediate di Temperatura, pH, conducibilità elettrica, TDS, durezza, contenuto in cloro della matrice acqua

  • Analisi Chimiche – Prelievo ed Analisi terreni, acque, reflui, materiali da classificare come rifiuto o da avviare a riqualificazione

ALPOGEO, inoltre, si occupa del prelievo e/o della gestione di campioni delle matrici ambientali acqua e suolo finalizzate all’analisi chimica degli analiti richiesti.

La tipologia degli analiti è determinata sulla base della problematica da studiare o sulla tipologia di normativa da ottemperare.

Lo Studio si affida a laboratori di fiducia, presenti nel territorio, regolarmente accreditati.

Una branca della Scienza appassionante

Spesso non teniamo affatto conto di ciò che abbiamo sotto i piedi . Trascuriamo tutto ciò che non è immediatamente visibile ma siano alla mercé di un pianeta che è dinamico.

Studiare queste dinamiche ci incuriosisce e ci appassiona ogni giorno